COR.AS.HER ha l’obiettivo di incentivare la produzione di latte di asine autoctone siciliane, a sostegno delle piccole realtà zootecniche rurali, e di creare un nuovo mercato di latte d’asina in Sicilia.
Il progetto rientra nelle politiche d’interesse nazionale e internazionale a sostegno della biodiversità zootecnica, attraverso la tutela delle razze asinine autoctone in via di estinzione.
Obiettivo principe è soddisfare le esigenze economiche dell’allevatore, custode della biodiversità. COR.AS.HER intende potenziare la produzione di latte d’asina, al fine di rispondere ai bisogni dei consumatori con esigenze “speciali”.
Il latte d’asina per la sua composizione chimica è adatto per tutte le fasce di età, valido integratore alimentare di proteine ad alto valore biologico, vitamine, calcio e sieroproteine immuno-modulanti/ stimolanti come il lisozima.
L’innovazione principale di COR.AS.HER sarà quella di conferire al latte d’asina un valore economico aggiunto con la realizzazione di latte fresco pastorizzato e di un integratore alimentare immuno-modulante/ stimolante a base di latte liofilizzato con aggiunta di Opuntia ficus e uva.
COR.AS.HER apporterà, grazie alla sinergia dei partners nella messa a punto delle azioni di progetto, benefiche ricadute a livello socio-economico sul territorio siciliano.
Ricadute sia per l’immissione sul mercato di una nuova linea di prodotti funzionali di elevato valore nutraceutico che per l’incremento dell’impiego delle risorse umane lungo la filiera.