5 Maggio 2021
Sinergia tra il mondo scientifico e il mondo imprenditoriale per uno sviluppo sostenibile
Il progetto COR.AS.HER. punta all’ottimizzazione dei processi tecnologici oggi in essere, quali la pastorizzazione e la liofilizzazione, per mantenere inalterate le proprietà nutraceutiche del latte d’asina, con un fine ultimo: produrre un latte fresco pastorizzato di qualità e un integratore immunostimolante.
In questo progetto il CoRFiLaC, capofila del progetto e responsabile scientifico, è supportato, nel trasferimento dell’innovazione alle aziende, dal Di3A dell’Università di Catania (UNICT).
L’UNICT è un’istituzione accademica tra le più antiche del nostro paese, riferimento tra le siciliane per la ricerca e l’istruzione universitaria nell’ambito delle Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.
All’interno dell’ UNICT il dipartimento Di3A ha la mission di “acquisire e condividere conoscenze, individuare soluzioni innovative e promuovere opportunità per il territorio nell’ambito dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente e delle attività secondarie e terziarie collegate, per favorire il benessere e lo sviluppo ecosostenibile della comunità locale, nazionale, mediterranea, europea”.
In quest’ottica il Di3A nel progetto COR.AS.HER darà il suo contributo nella messa a punto di uno studio attento, da un punto di vista microbiologico, della filiera di produzione del latte d’asina.
Uno studio che in modo preciso e dettagliato porterà alla redazione di un piano per la qualità del latte d’asina pastorizzato fresco. Il controllo del latte liofilizzato da un punto di vista microbiologico sarà compito specifico del Di3A. La competenza del Di3A su aspetti microbiologici sarà anche messa a disposizione per la formulazione dell’immunostimolante partendo dal latte d’asina liofilizzato.
COR.AS.HER rappresenta, proprio grazie all’integrazione e alla collaborazione tra i suoi partners, una vera e propria sinergia tra il mondo scientifico e il mondo imprenditoriale per uno sviluppo sostenibile
Per maggiori info visita la pagina partner cliccando qui
Prossimo articolo:
12 maggio 2021
Stay Tuned…………………..
Ultimi articoli
Divulgazione 27 Ottobre 2021
Latte d’asina pastorizzato di qualità
Il latte d’asina presenta una elevata concentrazione di lisozima, una proteina con funzione principalmente antimicrobica e anti-infiammatoria. Infatti, grazie alla sua elevata presenza nel latte d’asina (circa 1g/L) si mantiene generalmente bassa la carica batterica e si conserva naturalmente bene per un tempo più lungo rispetto al latte di altre specie.
Divulgazione 20 Ottobre 2021
Il latte d’asina per un immunostimolante
Ma cos’è un immunomodulante-stimolante? Un immunostimolante è una sostanza capace di sollecitare l'azione del sistema immunitario per aumentarne la capacità di combattere infezioni e malattie, inclusi i tumori. Un integratore immunomodulante-stimolante è un prodotto formulato con una o più sostanze specificamente capaci di prevenire l’abbassamento delle difese immunitarie e quindi capaci di stimolarne e rafforzarne il corretto funzionamento.
Divulgazione 6 Ottobre 2021
Il latte d’asina “Ragusana” di qualità: indagine preliminare per la stesura del suo disciplinare di produzione
Per la redazione del disciplinare importante, prima di tutto, è stata la raccolta preliminare di dati relativi al management aziendale in modo da ricostruirne lo stato dell’arte e definirne eventuali interventi correttivi specifici per ogni singola azienda.
Divulgazione 29 Settembre 2021
Prosegue l’iter del disegno di legge sul latte d’asina
Prosegue l’esame nelle commissioni del disegno di legge su “misure per la valorizzazione della filiera produttiva del latte d’asina italiano, finalizzate all’aumento della produzione per il consumo umano”.