19 Maggio 2021
Rispetto dei ritmi della natura per garantire il benessere degli animali
Tra i partner del progetto COR.AS.HER., l’Azienda Agricola Arena, che si estende nella fertile piana di Catania, luogo ideale per la coltivazione dei prodotti dell’agricoltura siciliana d’eccellenza: dai cereali, agli agrumi, alla produzione del pregiato olio extravergine d’oliva, estratto dalla varietà Nocellara dell’Etna.
Assieme all’agricoltura, l’Azienda Agricola Arena pratica l’allevamento di specie animali della Sicilia orientale, come l’asino ragusano, il cui latte dalle elevate proprietà benefiche è imbottigliato all’interno dei suoi stabilimenti e distribuito sotto l’etichetta Latte Bontà D’Asina. L’azienda volendo potenziare e valorizzare la prestigiosa qualità del latte d’asina, ha deciso di prendere parte al progetto COR.AS.HER, nel rispetto dei saperi locali tramandati dalla famiglia Arena da più generazioni.
Ciò che ha reso decisivo la partecipazione dell’azienda al progetto, è proprio il rispetto dei ritmi della natura, che consentono di garantire elevati standard di qualità, la certificazione biologica dei prodotti e il benessere degli animali che vivono in azienda.
Questo modus operandi consentirà al capofila di poter applicare al meglio in campo presso l’azienda Arena, i protocolli su alimentazione, qualità latte, benessere animale. Contemporaneamente la realtà produttiva collaborerà fattivamente alla definizione del disciplinare del latte d’asina pastorizzato di qualità. Un importante contributo al progetto sarà dato dall’azienda Arena durante la fase di liofilizzazione con la fornitura di latte
prodotto secondo i parametri identificati dal disciplinare.
Importante è anche il contributo dell’azienda Arena nelle attività di divulgazione del progetto COR.AS.HER messe a punto dal capofila.
Non a caso Arena è anche Fattoria Didattica riconosciuta dalla Regione Sicilia, con l’offerta di percorsi educativi per scuole e famiglie, occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, all’insegna della natura e dei buoni sapori della produzione locale.
Tali sinergie tra aziende di filiere diverse sono alla base del progetto COR.ASH.ER, con l’unico intento di dare valore al latte d’asina di qualità.
Per maggiori info visita la pagina partner cliccando qui
Prossimo articolo:
26 maggio 2021
Stay Tuned…………………..
Ultimi articoli
Divulgazione 27 Ottobre 2021
Latte d’asina pastorizzato di qualità
Il latte d’asina presenta una elevata concentrazione di lisozima, una proteina con funzione principalmente antimicrobica e anti-infiammatoria. Infatti, grazie alla sua elevata presenza nel latte d’asina (circa 1g/L) si mantiene generalmente bassa la carica batterica e si conserva naturalmente bene per un tempo più lungo rispetto al latte di altre specie.
Divulgazione 20 Ottobre 2021
Il latte d’asina per un immunostimolante
Ma cos’è un immunomodulante-stimolante? Un immunostimolante è una sostanza capace di sollecitare l'azione del sistema immunitario per aumentarne la capacità di combattere infezioni e malattie, inclusi i tumori. Un integratore immunomodulante-stimolante è un prodotto formulato con una o più sostanze specificamente capaci di prevenire l’abbassamento delle difese immunitarie e quindi capaci di stimolarne e rafforzarne il corretto funzionamento.
Divulgazione 6 Ottobre 2021
Il latte d’asina “Ragusana” di qualità: indagine preliminare per la stesura del suo disciplinare di produzione
Per la redazione del disciplinare importante, prima di tutto, è stata la raccolta preliminare di dati relativi al management aziendale in modo da ricostruirne lo stato dell’arte e definirne eventuali interventi correttivi specifici per ogni singola azienda.
Divulgazione 29 Settembre 2021
Prosegue l’iter del disegno di legge sul latte d’asina
Prosegue l’esame nelle commissioni del disegno di legge su “misure per la valorizzazione della filiera produttiva del latte d’asina italiano, finalizzate all’aumento della produzione per il consumo umano”.