26 Maggio 2021

Quando una necessità familiare diventa impresa


Asilat, una piccola fattoria incastonata in una valle alle pendici dell’Etna. Tra rinomati vigneti e secolari boschi di querce, Asilat è un’esperienza che comincia e finisce in famiglia. Spinta dalla necessità di nutrire il suo primo figlio, che allo svezzamento manifestava i sintomi dell’APLV (Allergia alle Proteine del Latte Vaccino), Ketty Torrisi comprò nel 1999 un piccolo nucleo di asine ragusane.
Rendendosi presto conto che molte altre famiglie condividevano lo stesso problema e che nei primi anni 2000 non esistevano ancora realtà simili, questa giovane imprenditrice siciliana, grazie alla sua esperienza come veterinario e zootecnico, fondò Asilat. Tanti i traguardi raggiunti.
Nel 2001 Asilat ottiene l’autorizzazione alla vendita diretta di Latte d’Asina.
Nel 2004 ottiene il Premio Bandiera Verde per il suo impegno nell’ambito ecologico, sociale, innovativo e tecnologico promuovendo il ruolo della famiglia e delle donne nel settore agricolo nazionale.
’azienda è responsabile Slow Food del presidio dell’asino ragusano per la Sicilia. Per questa grande esperienza e per la capacità innovativa del management aziendale, Asilat è stata scelta come partner del progetto COR.AS.HER.
Oggi Ketty è aiutata dai suoi figli nella gestione del patrimonio zootecnico di circa 80 esemplari di asini ragusani e alcuni della razza grigio ferrante siciliana, ormai quasi estinta.
Tra le tante sfide, Asilat ha deciso di condividere gli obiettivi e quindi di prendere parte attiva al progetto Cor.As.Her, entrando così a far parte di un gruppo dinamico che si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo del latte di asina e delle sue qualità nutraceutiche, nonché per il suo importante contributo alla salvaguardia della biodiversità.

Per maggiori info visita la pagina partner cliccando qui
Prossimo articolo:
02 giugno 2021
Stay Tuned…………………..


Ultimi articoli
Divulgazione 27 Ottobre 2021
Latte d’asina pastorizzato di qualità
Il latte d’asina presenta una elevata concentrazione di lisozima, una proteina con funzione principalmente antimicrobica e anti-infiammatoria. Infatti, grazie alla sua elevata presenza nel latte d’asina (circa 1g/L) si mantiene generalmente bassa la carica batterica e si conserva naturalmente bene per un tempo più lungo rispetto al latte di altre specie.
Divulgazione 20 Ottobre 2021
Il latte d’asina per un immunostimolante
Ma cos’è un immunomodulante-stimolante? Un immunostimolante è una sostanza capace di sollecitare l'azione del sistema immunitario per aumentarne la capacità di combattere infezioni e malattie, inclusi i tumori. Un integratore immunomodulante-stimolante è un prodotto formulato con una o più sostanze specificamente capaci di prevenire l’abbassamento delle difese immunitarie e quindi capaci di stimolarne e rafforzarne il corretto funzionamento.
Divulgazione 6 Ottobre 2021
Il latte d’asina “Ragusana” di qualità: indagine preliminare per la stesura del suo disciplinare di produzione
Per la redazione del disciplinare importante, prima di tutto, è stata la raccolta preliminare di dati relativi al management aziendale in modo da ricostruirne lo stato dell’arte e definirne eventuali interventi correttivi specifici per ogni singola azienda.
Divulgazione 29 Settembre 2021
Prosegue l’iter del disegno di legge sul latte d’asina
Prosegue l’esame nelle commissioni del disegno di legge su “misure per la valorizzazione della filiera produttiva del latte d’asina italiano, finalizzate all’aumento della produzione per il consumo umano”.