Gli asini presentano l’esigenza di soddisfare i loro requisiti minimi di benessere e poter esprimere i comportamenti tipici della specie vivendo in un ambiente sociale e strutturale adeguato.

Le aziende presentano caratteristiche costruttive e ambientali diverse pur avendo in comune un buon management dovuto alla passione e accuratezza con cui sono accuditi gli animali dai loro proprietari. La prima tipologia d’azienda è dotata di locali utilizzabili come ricoveri di emergenza nei periodi molto freddi e piovosi. L’azienda ha molti ettari di terreno per il pascolo e gli animali stanno molto tempo fuori.
Un altra azienda invece è dotata di una stalla in muratura con ridotta zona coperta riguardante solo la corsia di foraggiamento e la zona di alimentazione. In questa azienda gli animali stazionano soprattutto in alcuni paddock esterni di dimensioni adeguati al numero di animali ma che non proteggono del tutto nelle giornate particolarmente fredde o calde. L’azienda dispone di pochi terreni da dedicare al pascolo.


La terza azienda del progetto, è dotata di una stalla con criteri moderni di allevamento e comfort. La struttura portante in ferro zincato, il tetto in lamierino coibentato, le aperture laterali delle pareti richiudibili al bisogno e l’istallazione di grandi ventilatori permettono di difendere gli asini dalle alte temperature estive e dalle intemperie invernali. Gli animali sono dotati di un buon comfort ambientale ed hanno uno spazio adeguato per espletare le proprie esigenze fisiologiche ed etologiche. Il progetto COR.AS.HER cercherà in funzione delle singole situazioni aziendali, di migliorare e garantire il benessere animale per poter garantire un miglioramento generale della condizione degli animali e una miglior resa in termini qualitativi del latte.