logo_ue logo_regione logo_psr Sottomisura 16.1 "Sostegno per la costituzione e la gestione
dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività
e sostenibilità dell'agricoltura".
Progetto finanziato con i fondi dell'Unione Europea – FEASR

Giornata divulgativa per l’innovazione e la valorizzazione Latte d’asina

Trasferimento dell’Innovazione a studenti Universitari in Scienze e Culture Gastronomiche di Pollenzo



Lo scorso 31 Maggio, il CoRFiLaC insieme all’azienda Arena di Ramacca, in qualità di partners del progetto CORASHER, hanno organizzato una giornata divulgativa per trasferire l’importanza dell’innovazione relativa al progetto CORASHER che ha come obiettivo primario la qualificazione e valorizzazione del latte d’asina di qualità.

L’azienda Arena e il CoRFiLaC hanno realizzato un primo incontro guidato con uno specifico momento di degustazione organizzato con un gruppo di studenti l’Università Triennale in Scienze e Culture Gastronomiche di Pollenzo, per far conoscere a questi giovani studenti le proprietà organolettiche del latte d’asina di qualità proprio a chi si troverà un giorno ad analizzare i sistemi alimentari grazie ad un percorso di studi interdisciplinare.

L’alto livello di pratica e la qualità del contenuto didattico sono sicuramente i punti di forza di questi percorsi formativi, con un vasto ambito di applicazione; questo consente a questi studenti di acquisire molte competenze, ma anche molta fiducia avendo un rapporto diretto non solo con i prodotti ma soprattutto con i produttori. Questo gruppo di 15 studenti ha avuto modo di comprendere più a fondo il mondo e la realtà della ditta ARENA, che da anni svolge la sua attività, sostenuta dalla grande passione, nella gestione di un allevamento di asini con tutte le varie produzioni a corredo e attività. Un’azienda che spende grandi energie per la salvaguardia e la tutela di questi animali. Un’esperienza unica a cui gli studenti hanno partecipato per comprendere in modo diretto l’importanza di questo alimento da un punto di vista funzionale e nutritivo per l’alimentazione umana. CORASHER è un’opportunità non solo per i produttori ma soprattutto per gli stakeholder, odierni e futuri, che voglio cimentarsi nell’uso di prodotti di qualità come il latte d’asina.

Photogallery:

torna all'inizio del contenuto