Il progetto CoR.aS.HeR “Strategie di innovazione per la valorizzazione del latte d’asina siciliano” della Sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2022 è il progetto di trasmissione dell’innovazione scientifica che mira a creare delle opportunità di mercato per il latte d’asina da razza autoctona.
Grazie alla ricerca scientifica sostenuta dai ricercatori presso i laboratori di nutraceutica del CoRFiLaC, capofila e coordinatore scientifico del progetto, si sono avute importanti conferme sul potenziale nutraceutico del latte d’asina.
Nell’ambito del progetto, uno degli obiettivi è stato quello di definire le migliori condizioni di pastorizzazione in modo da rendere minima la perdita di molecole a valenza salutistica del latte d’asina, quali il lisozima, e ottenere un prodotto funzionale di alta qualità.
I dati ottenuti dalle varie prove di pastorizzazione con combinazioni diverse di temperatura/tempo hanno dato vita alla tesi di Master di II Livello in “Nutrizione ed integrazione Nutraceutica” sostenuta da una tirocinante dell’Università della Calabria, Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dal titolo “Effetti del trattamento termico sull’attività di lisozima del latte d’asina di razza autoctona Ragusana”.
Il CoRFiLaC è stato ringraziato vivamente dalla direttrice del Master dell’Università della Calabria per la proficua collaborazione ritenendo l’argomento della tesi interessante da suscitare grande curiosità nei docenti della Commissione d’esame.