logo_ue logo_regione logo_psr Sottomisura 16.1 "Sostegno per la costituzione e la gestione
dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività
e sostenibilità dell'agricoltura".
Progetto finanziato con i fondi dell'Unione Europea – FEASR

logo-gulfi

Azienda Agricola Leggio

di Tumino Mariagrazia

gulfi_ragusa


L’allevamento dell’asino ha origini antichissime, documentate da raffigurazioni su bassorilievi ritrovati in Egitto e risalenti al 2500 a.C., e con esso l’utilizzo del latte stesso, storicamente conosciuto ed apprezzato in tutte le grandi civiltà del bacino mediterraneo.

L’Asino Ragusano è diventata protagonista dell’allevamento dell’azienda Leggio, con i suoi 130 capi. Gli animali sono allevati in modo estensivo, com’è nella loro natura, vivendo in una proprietà di diversi ettari di terreno, totalmente recintati.


Possiedono una stalla dedicata, acqua fresca e foraggio sempre a disposizione con pascolo a volontà.

Purtroppo l’allevamento degli asini è un mestiere poco redditizio, che richiede fatica e determinazione.

Nonostante il loro latte abbia caratteristiche molto simili a quelle del latte materno (non a caso un tempo nelle campagne era consuetudine sostituire il latte della madre con quello d’asina) spesso gli allevatori si scontrano con un mercato difficile, e spesso preferiscono donarlo a chi ne ha necessità a causa delle sempre più diffuse intolleranze alimentari. L’azienda è dotata di licenza di vendita del latte crudo.

L’azienda Leggio ha partecipato ai seguenti progetti:

    • Caratterizzazione della variabilità genetica dell’Asino Ragusano e di Pantelleria mediante marcatori molecolari micro satelliti (finanziato dall’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia);
    • Caratterizzazione della frazione proteica del latte di razze e popolazioni asinine autoctone siciliane (progetto di ricerca di Ateneo).

    Contatti

    • Sede legale: Via U. Maddalena n. 21 Ragusa (Rg) CAP 97100
    • Sede operativa: Via C/da Cento Pozzi Ragusa (RG) CAP 97100
    • allevasinoragusano@alice.it

Ultimi articoli

Divulgazione 27 Ottobre 2021

Latte d’asina pastorizzato di qualità

Il latte d’asina presenta una elevata concentrazione di lisozima, una proteina con funzione principalmente antimicrobica e anti-infiammatoria. Infatti, grazie alla sua elevata presenza nel latte d’asina (circa 1g/L) si mantiene generalmente bassa la carica batterica e si conserva naturalmente bene per un tempo più lungo rispetto al latte di altre specie.

Divulgazione 20 Ottobre 2021

Il latte d’asina per un immunostimolante

Ma cos’è un immunomodulante-stimolante? Un immunostimolante è una sostanza capace di sollecitare l'azione del sistema immunitario per aumentarne la capacità di combattere infezioni e malattie, inclusi i tumori. Un integratore immunomodulante-stimolante è un prodotto formulato con una o più sostanze specificamente capaci di prevenire l’abbassamento delle difese immunitarie e quindi capaci di stimolarne e rafforzarne il corretto funzionamento.

Divulgazione 6 Ottobre 2021

Il latte d’asina “Ragusana” di qualità: indagine preliminare per la stesura del suo disciplinare di produzione

Per la redazione del disciplinare importante, prima di tutto, è stata la raccolta preliminare di dati relativi al management aziendale in modo da ricostruirne lo stato dell’arte e definirne eventuali interventi correttivi specifici per ogni singola azienda.

Divulgazione 29 Settembre 2021

Prosegue l’iter del disegno di legge sul latte d’asina

Prosegue l’esame nelle commissioni del disegno di legge su “misure per la valorizzazione della filiera produttiva del latte d’asina italiano, finalizzate all’aumento della produzione per il consumo umano”.

torna all'inizio del contenuto