logo_ue logo_regione logo_psr Sottomisura 16.1 "Sostegno per la costituzione e la gestione
dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività
e sostenibilità dell'agricoltura".
Progetto finanziato con i fondi dell'Unione Europea – FEASR

logo-uni-catania

Di3A UNICT

gulfi_ragusa

L’Università di Catania (UNICT) rappresenta una delle istituzioni accademiche più antiche del nostro paese e, in seno ad essa, il Di3A è una delle principali istituzioni di riferimento siciliane per la ricerca e l’istruzione universitaria nell’ambito delle Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

La vision del Di3A, in linea con i “Sustainable Development Goals” dell’Agenda ONU 2030, è indirizzata a promuovere e implementare attività scientifiche, didattiche e servizi in ambito agrario, alimentare e ambientale, per rispondere alle esigenze primarie della comunità locale, nazionale, mediterranea, europea e contribuire alla salvaguardia delle risorse naturali e paesaggistiche.


Muovendo dalle istanze del contesto territoriale di riferimento, il Di3A mira al potenziamento delle attività di didattica e di ricerca, con ricaduta in termini di offerta di innovazione per il tessuto produttivo e di risposta alle richieste di formazione, contribuendo a rafforzare la performance scientifica dell’Ateneo.

Il Di3A opera con un approccio partecipativo e inclusivo in uno scenario integrato che, guardando agli indirizzi della comunità scientifica e delle organizzazioni istituzionali nazionali e internazionali, promuove alleanze con le autonomie territoriali, con il mondo imprenditoriale e con le comunità sociali, per lo sviluppo ecosostenibile del territorio.

Coerentemente con la missione istituzionale dell’Ateneo di “favorire la crescita culturale, sociale ed economica del territorio attraverso il miglioramento costante dell’offerta formativa, lo sviluppo continuo delle attività di ricerca e la conseguente valorizzazione e divulgazione dei risultati della ricerca stessa, il potenziamento delle azioni di terza missione e la crescita del grado di internazionalizzazione di tutte le sue attività”, la mission del Di3A è quella di “acquisire e condividere conoscenze, individuare soluzioni innovative e promuovere opportunità per il territorio nell’ambito dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente e delle attività secondarie e terziarie collegate, per favorire il benessere e lo sviluppo ecosostenibile della comunità locale, nazionale, mediterranea, europea”.

    Contatti

    • Piazza Università n. 2 – Comune: Catania (Prov.: CT) CAP: 95131
    • cranda@unict.it
    • 095-7580218

Ultimi articoli

Divulgazione 27 Ottobre 2021

Latte d’asina pastorizzato di qualità

Il latte d’asina presenta una elevata concentrazione di lisozima, una proteina con funzione principalmente antimicrobica e anti-infiammatoria. Infatti, grazie alla sua elevata presenza nel latte d’asina (circa 1g/L) si mantiene generalmente bassa la carica batterica e si conserva naturalmente bene per un tempo più lungo rispetto al latte di altre specie.

Divulgazione 20 Ottobre 2021

Il latte d’asina per un immunostimolante

Ma cos’è un immunomodulante-stimolante? Un immunostimolante è una sostanza capace di sollecitare l'azione del sistema immunitario per aumentarne la capacità di combattere infezioni e malattie, inclusi i tumori. Un integratore immunomodulante-stimolante è un prodotto formulato con una o più sostanze specificamente capaci di prevenire l’abbassamento delle difese immunitarie e quindi capaci di stimolarne e rafforzarne il corretto funzionamento.

Divulgazione 6 Ottobre 2021

Il latte d’asina “Ragusana” di qualità: indagine preliminare per la stesura del suo disciplinare di produzione

Per la redazione del disciplinare importante, prima di tutto, è stata la raccolta preliminare di dati relativi al management aziendale in modo da ricostruirne lo stato dell’arte e definirne eventuali interventi correttivi specifici per ogni singola azienda.

Divulgazione 29 Settembre 2021

Prosegue l’iter del disegno di legge sul latte d’asina

Prosegue l’esame nelle commissioni del disegno di legge su “misure per la valorizzazione della filiera produttiva del latte d’asina italiano, finalizzate all’aumento della produzione per il consumo umano”.

torna all'inizio del contenuto